Stelle cadenti, agosto: data giusta per esprimere desideri

Pagina aggiornata il 13 Febbraio, 2024

Qual è il giorno preciso delle stelle cadenti?

Questa, sì, che è un’ottima domanda!
Se volgiamo lo sguardo verso il passato, la tradizione vuole che il 10 agosto, ossia la notte di San Lorenzo, sia il giorno in cui le stelle cadenti si manifestano con particolare intensità; le famose “Lacrime di San Lorenzo”.

In realtà, qualcosa è cambiato nel corso del tempo: il picco di Perseidi -così viene definito lo sciame di meteoriti che attraversa l’orbita terrestre durante l’estate- si verifica, ai giorni nostri, il 12 agosto, e non il 10.

Come mai, allora, questa imprecisione?
La risposta più veloce potrebbe essere: “mancato aggiornamento“.
Infatti, anticamente, la data del 10 agosto era proprio quella più abbondante di stelle cadenti. Poi, però, nel corso dei secoli il fenomeno si è spostato di circa due giorni, determinando una nuova data.

Tuttavia, qui si parla di maggiore intensità; se perdete l’appuntamento con i “picchi” non disperate, potrete assistere all’evento “stellare”, scrutando il cielo notturno, fino al 20 agosto circa, con buona probabilità di propizi avvistamenti luminosi!

Avete quindi tutto il tempo per organizzare una serata all’aperto, adagiati su una sdraio o affacciati alla finestra, in attesa di quel fenomeno affascinante che ci spinge, per tradizione, ad esprimere un desiderio, avendo poi l’accortezza di non raccontarlo in giro, altrimenti non si avvererà!

Astronomia, l'uomo e l'Universo
Astronomia, osservazione

Se vi trovate in città, durante quel periodo, o se siete in qualche luogo di villeggiatura, provate ad informarvi presso il Comune più vicino a voi o direttamente cercando sul web, quali iniziative vengano organizzate per osservare meglio il fenomeno. Spesso, enti e associazioni mettono a disposizione dei posti ideali per stare con gli occhi rivolti al cielo, magari in zone dove è minore l’inquinamento luminoso, vero ostacolo ad una proficua “caccia alle stelle”.

Dunque, buon San Lorenzo posticipato!

Potrebbero interessarti le nostre rubriche su “Astronomia” e “Curiosità“.

(Si ringrazia Wikipedia per la fonte delle informazioni scientifiche: it.wikipedia.org/wiki/Perseidi).

Lascia un commento