Ecco un tipico problema del Facebook moderno, alquanto fastidioso per chi ha numerosi “amici”. Essere incluso in qualche gruppo (dai più inutili a quelli che trattano argomenti per nulla interessanti) dalla sera alla mattina, senza alcun invito, senza alcuna richiesta, senza il nostro consenso.
Purtroppo, dopo diversi mesi di attività e riscontri sul famoso social network, sembra che niente abbia spinto i realizzatori ad una appropriata modifica, giusto per venire incontro alle esigenze dei più (quanti hanno il desiderio di essere “introdotti a forza” in un circolo senza conoscerne il focus?).
Infatti, se noi andiamo a cercare sulla pagina ufficiale dell’assistenza di Facebook, relativamente alle impostazioni della privacy, troviamo questa domanda:
Posso impedire agli altri utenti di aggiungermi a un nuovo gruppo?
Un quesito che molti, disturbati dalle continue aggiunte a gruppi sconosciuti senza il proprio consenso, si sono posti. Quindi, che fare se non chiedere lumi direttamente al “padrone”?
Ecco la “triste” risposta:
Purtroppo, questa funzionalità non è al momento disponibile. Analogamente ai tag nelle foto, puoi essere aggiunto a un gruppo solo da uno dei tuoi amici….
Solo i tuoi amici possono aggiungerti ai gruppi.
Quando un amico ti aggiunge a un gruppo, ti viene inviata immediatamente una notifica.
Puoi lasciare il gruppo in qualsiasi momento. A tale scopo, accedi alla pagina del gruppo e clicca su “Esci dal gruppo” nella colonna a destra. Dopo essere uscito da un gruppo, puoi tornare a farne parte solo se invii una richiesta specifica.
(Fonte: Facebook Centro Assistenza)
Probabilmente, il loro obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone, in modo continuativo, cercando di adottare stratagemmi per tenere sempre viva l’interazione dell’utente sulla piattaforma. Chissà…
Ad oggi, l’unico modo per togliersi, disiscriversi dal gruppo Facebook è quello di andare sulla pagina del “club” e, se non viene richiesto subito (dovrebbe apparire una finestrella in alto), cercare la scritta “Iscrizione effettuata” (si trova sotto la copertina principale, ossia la foto del gruppo, orizzontale in alto), cliccarci sopra: appariranno tre voci, due delle quali sono “Non seguire più il gruppo” e “Abbandona il gruppo“.
Nel primo caso (“Non seguire”) rimarrete nel gruppo ma non vedrete più i post in bacheca. Nel secondo caso (“Abbandona”) uscirete proprio dal gruppo.
Abbandonando il gruppo vi apparirà un altro box testuale, dove potrete dare conferma e scegliere se impedire alle persone di invitarti di nuovo nel gruppo. Particolarmente utile per evitare future scocciature, poter decidere se impedire ad altri componenti del gruppo di aggiungerci ancora al medesimo “club”. Così decidiamo di terminare l’iscrizione e, inoltre, di non avere più nulla a che fare con la pagina.
Un’altra possibilità è quella di “segnalare” il gruppo” (cliccando sui tre puntini orizzontali che si trovano vicino alla voce “Iscrizione effettuata” o “Iscriviti al gruppo”), nel caso in cui i contenuti fossero violenti, discriminatori o inclusi tra quelli vietati dal regolamento del social network.
Purtroppo è l’unico modo per togliersi da questi gruppi. Magari fate presente ai vostri “amici” di non includervi in pagine senza consenso e se non capiscono, pazienza, basterà un click per eliminarli dalla propria cerchia di “amici”.
Per altre guide sull’argomento visita le nostre pagine della rubrica “Facebook“.
Prova anche nella sezione ufficiale: “Assistenza Facebook“.
Spero sia chiaro il procedimento da seguire che ho esposto. Se avete problemi segnalate pure i vostri dubbi e il punto in cui avete trovato l’intoppo.