Facebook: come cercare un vecchio messaggio, commento

Ormai, per numerosi utenti di Facebook, potrebbero essere trascorsi circa nove-dieci anni dal giorno d’iscrizione al popolare social network. Questo implica un’infinità di messaggi, commenti, fotografie condivise. Quante discussioni, parole di amicizia, manifestazioni di sentimenti, rese pubbliche ad amici e parenti. Soprattutto per coloro che utilizzano il servizio online praticamente tutti i giorni.

Tanta roba, non c’è dubbio.

Il problema è che, volendo rileggere una frase scritta da noi o da altri tanto tempo fa, diventerebbe troppo complicato scorrere verso il basso la nostra bacheca, il profilo. Oltre al tempo necessario per aggiornare la pagina ad ogni scroll (dovuto sia alle prestazioni del computer o dello smartphone, sia alla qualità della connessione internet utilizzata), si rischia, magari, di superare, senza accorgersene, il punto desiderato.

Come fare dunque? Come cercare un vecchio commento, messaggio, su Facebook? Niente paura, è possibile e non è difficile. Conosciamo il metodo più semplice.

AGGIORNAMENTO NUOVA VERSIONE

Facebook ha cambiato le carte in tavola, inclusa la procedura per cercare vecchi messaggi. Vediamo come fare:

  • Sulla barra di ricerca generale, presente nella barra in alto, scrivere la parola chiave interessata (“Marco”, “Manuel”, “mamma”, “lavoro”, “compleanno”, “vacanze”, “Natale”,… insomma, quello che volete). Dopodiché date invio.
  • Vi apparirà di tutto, quindi dovrete filtrare: nel menù a sinistra cliccate su “Post”
  • Anche qui, vedrete post mischiati (vostri, di amici, di pagine che seguite) contenenti la parola chiave ricercata, perciò, sempre nel menù a sinistra, all’altezza della voce “post”, vedrete un sottomenù: andate su “post di”, vi si aprirà un ulteriore elenco, quindi scegliete “Tu”.
  • A questo punto, eccovi, in ordine cronologico, tutti i vostri post con quelle determinata parola chiave
  • Variante: se siete interessati (invece) ai post degli amici, al posto di “Tu” scegliete “i tuoi amici”. Oppure le altre voci presenti, in base a cosa cercate.

Segue procedura vecchia versione

Prima di tutto si deve andare sul proprio profilo, cliccando sul proprio nome.

Dopodiché andremo a cliccare su “Registro attività“, posto in alto a destra (se non lo vedete subito, provate a cliccare sui tre puntini che appariranno proprio in quella zona, dovrebbe aprirsi un menù a tendina con la voce corretta):

Facebook, registro attività

A questo punto saremo giunti nella pagina che ci interessa, quella che ci permetterà di trovare la nostra frase perduta, il nostro messaggio di qualche anno fa.

Oltre ad avere l’elenco delle vostre azioni su Facebook, riportate su questo registro di attività in ordine cronologico, in alto a sinistra trovate una barra di ricerca con scritto “Cerca nelle attività”:

Facebook, ricerca nel registro attività

Ora basterà inserire nello spazio vuoto le parole chiavi che ci dirigeranno verso il momento in cui è stata pubblicata la frase. Ad esempio il nome di un’amica (“Elisa”) o un amico (“Marco”), un luogo visitato (“Londra”, “Berlino”) oppure un avvenimento (“Fidanzamento Tizio”):

Facebook, ricerca commento

Sono incluse le attività che nel tempo abbiamo reso visibili solo a noi stessi, quindi non pubbliche.

Infine cliccare sul simbolo della lente di ingrandimento o premere “Invio” per avere i risultati della ricerca. La lista dei post potrebbe essere lunga o corta a seconda di quanto abbiamo scritto e in base alla parola chiave scritta (ovviamente, più questa è specifica, maggiori saranno le probabilità di trovare quanto voluto: se cercate “ciao” vi verrà giù il mondo, mentre se provate con “nubilato”, ad esempio, sarete più precisi).

Per visualizzare il post che interessa, leggete il testo riportato a destra o, se c’è, cliccate sul link segnalato a sinistra (trovate proprio la parola “link” di colore blu).

Bene, spero possa esservi utile questa procedura per cercare vecchi messaggi e commenti su Facebook.

Lascia un commento