Informazioni aggiornate, valide dal 2024.
Sono venti* le squadre partecipanti al campionato di calcio definito come Serie B. Ognuna disputa diciannove partite nel girone d’andata e altrettante nel girone di ritorno.
A fine stagione il piazzamento in classifica determinerà il futuro delle varie società iscritte.
Le prime due vengono promosse direttamente nel torneo più importante, la Serie A. La terza classificata seguirà lo stesso cammino nel caso in cui abbia un vantaggio di quattordici punti (o più) sulla quarta squadra.
In caso contrario vi saranno i play-off per completare il trio che salirà di categoria.
Sommario
Chi disputa i play-off di Serie B?
Prima e seconda salgono direttamente in Serie A.
Se tra la terza e la quarta in classifica vi sono più di 14 punti, allora viene promossa la 3°.
Altrimenti, le sei squadre classificate dalla terza all’ottava posizione, a fine stagione, disputano i play-off. Sono queste le regole in vigore ormai dal 2017.
Come funzionano i play-off. Le regole
Si organizza un mini torneo ad eliminazione diretta, con partite “secche” e incontri andata/ritorno. In casa si fa giocare sempre la squadra meglio posizionata in classifica. In caso di doppio incontro, giocherà il ritorno nel proprio stadio.
Turno Preliminare
Si parte con le sfide (solo andata): la 5° contro l’8° e la 6° contro la 7°.
L’andata viene giocata in casa dalla squadra con il miglior piazzamento in classifica.
In caso di pareggio si va ai tempi supplementari. Se la parità rimane, passa il turno la rosa con la miglior posizione in classifica.
Semifinali play-off Serie B
Le rispettive vincitrici del confronto affronteranno la 3° (vincente tra sesta e settima) e la 4° (vincente tra quinta e ottava), sia andata che ritorno. Gioca la prima in casa la squadra che risulta aver meno punti in classifica.
In caso di parità si guarda la differenza reti nei due incontri. Niente supplementari se la parità rimane, passa il turno la squadra con più punti in campionato.
Finale play-off Serie B
Le vincitrici delle semifinali si giocano la promozione con un doppio incontro (andata e ritorno).
In caso di parità si procede come per le semifinali (differenza reti e posizione in classifica): se in campionato avevano pure gli stessi punti, allora si va ai supplementari ed eventualmente ai rigori.
Alla fine la squadra che si aggiudica la finale verrà promossa in Serie A.
Dalle semifinali non sono previsti supplementari in caso di pareggio: passa la squadra che ha terminato il campionato con il maggior numero di punti. Questa regola vale in tutte le fasi finali dei play-off.
Unica eccezione, nella finale saranno previsti supplementari in caso di parità dopo le due partite (andata e ritorno) e stessi punti raggiunti in classifica durante il campionato.
Come funzionano i Play-out
Le ultime tre classificate retrocedono in Lega Pro Prima Divisione.
La quartultima e la quintultima, invece, disputeranno un doppio incontro (andata e ritorno) per determinare la quarta retrocessione (N.B.: nel caso in cui vi siano quattro, o più, punti in classifica tra la quartultima e la quintultima, retrocede direttamente la quartultima).
In caso di parità si seguiranno le stesse regole della finale di play-off.
Potrebbero interessare
- Il sito web ufficiale della Serie B
- Coppa Italia: regolamento e tabellone completo
- Dove e quando i prossimi mondiali ed europei?
*Le squadre di Serie B erano ventidue (fino al campionato 2018/2019).