Qual è la velocità della Terra nello spazio?

Terra dallo SpazioComplimenti, questa è un'ottima domanda da porre. Osservando il cielo di notte, addobbato con miliardi di stelle luccicanti e diversi pianeti visibili per luce riflessa, i dubbi che passano per la mente si moltiplicano in maniera esponenziale.

Uno di questi si collega al movimento del nostro amato pianeta: qual è la velocità della Terra all'interno dello spazio?

In realtà è un quesito che, se non espresso in modo preciso, potrebbe ricevere diversi tipi di risposta. Infatti, si deve prima decidere quale velocità ci interessi, perché ne possiamo analizzare ben quattro!

Cosa vogliamo sapere? La velocità che impiega a ruotare su se stessa o intorno al Sole? La sua velocità e dell'intero Sistema Solare rispetto alla Via Lattea, oppure di tutta la galassia nei confronti dell'Universo?

Eh, già! La Terra si muove in quattro direzioni, e con velocità spaventosamente differenti. Attenzione, quindi, per i deboli di cuore e per chi soffre di vertigini; quello che sto per scrivere è roba forte!

Iniziamo dalla prima.

Qual è la velocità di rotazione della Terra rispetto al proprio asse?

Il nostro pianeta impiega 23 ore, 56 minuti e 4,01 secondi a fare un giro completo su se stesso. Le velocità raggiunte variano a seconda delle zone: se verso l'equatore o verso i poli (un po' come i vecchi dischi in vinile che, mentre girano sul giradischi, registrano velocità maggiori nelle tracce più esterne e minori verso il centro, poiché, a parità di tempo, la distanza percorsa è maggiore o minore. Formula Velocità = Spazio / Tempo).

All'equatore si raggiunge la velocità di 1.670 Km/h, ai poli è pari a zero e a metà strada, cioè al 45° parallelo (pensiamo alla città italiana Torino), una velocità di circa 1.073 km/h.

Qual è la velocità della Terra rispetto al Sole?

Qui la strada da percorrere è un po' più lunga; ci vuole infatti circa un anno per compiere un giro completo intorno al Sole. Per la precisione 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi (notate le ore in più: in quattro anni ci troviamo con un giorno di troppo, per questo esiste l'anno bisestile, con febbraio che arriva a 29 anziché a 28).

Abbiamo scritto quanto tempo impiega, adesso vediamo la distanza percorsa: circa 938.900.000 Km. Data la formula prima menzionata, avremo quindi una velocità media di 106.000 km/h, più o meno.
A questa velocità giriamo intorno al Sole... altro che Formula Uno o aerei che superano la velocità del suono (cioè 1.193,04 km/h).

Ma non è tutto, siamo ancora agli inizi....

Qual è la velocità della Terra rispetto alla Via Lattea?

Eccoci giunti al terzo movimento della Terra, che compie, questa volta, in compagnia dell'intero Sistema Solare. Il nostro pianeta, infatti, gira anche intorno al centro della nostra galassia, ossia la Via Lattea. In questo senso raggiunge l'illegale velocità di circa 792.000 km/h...

Forse è meglio fermarci un attimo per un profondo respiro. 1, 2, 3, .... 10. Ok, ora possiamo passare all'ultimo stratosferico dato. Però, sedetevi prima.

Qual è la velocità della Terra rispetto all'intero Universo?

Allora, riepilogando: la Terra si muove su se stessa, intorno al Sole e rispetto al centro della Via Lattea. Cosa ci manca, dunque?

Esatto, ci manca il più grande spazio conosciuto, l'Universo (per ora tralasciamo le ipotesi di più universi, ma ti consiglio la lettura di un'altra pagina, dal titolo "Quanto è grande l'Universo", una piccola escursione spaziale dalla Terra all'infinito).

Il nostro pianeta, insieme al Sistema Solare a alla Via Lattea, si muove anche all'interno dell'Universo.
E con quale velocità?
Tenetevi forte... : 3.600.000 km/h.

Aspetta, forse non è chiaro.
Ho scritto: tre milioni e seicentomila chilometri all'ora!
Sbalorditivo, vero?

Mentre rifletti su queste informazioni, prova a leggere anche "Qual è il corpo celeste più grande dell'Universo", non crederai a quanto piccolo sia il nostro Sole rispetto ad altri giganti dello spazio.