Da qualche ora numerosi clienti Windtre (ex Wind Infostrada) non riescono a collegarsi in rete (internet) sia dal computer, con connessione da fisso (modem, router) sia da cellulari, smartphone.
A quanto pare il disservizio è iniziato questa mattina. Windtre conferma il problema, scusandosi per il disagio, e assicura che i suoi tecnici sono al lavoro da almeno un’ora.
Sicuramente sarà problematico contattare l’azienda tramite i soliti canali di assistenza. Si rischia di passare ore al telefono. Gli aggiornamenti sulla situazione arrivano solo dal canale aziendale Twitter (ora si chiama “X”).
Chi vuole può continuare a seguire l’evolversi della situazione a questo indirizzo: WindTreOfficial, direttamente sul social network utilizzato da Wind per comunicazioni importanti e aggiornamenti. Oppure provare con le indicazioni fornite dal gestore:

Nel caso in cui non vi fossero problematiche generali, è possibile che il disservizio sia legato a qualche malfunzionamento dei propri dispositivi. Due primi consigli, in queste situazioni, sono basilari: 1) riavviare il computer (o lo smartphone, il tablet); 2) riavviare il router/modem.
Segue testo di passata situazione in cui il disservizio aveva portato a diversi malumori.
Ultimo aggiornamento: ore 18.00
Nessun comunicato ufficiale circa la risoluzione dei problemi, anche se diversi utenti hanno segnalato un ritorno alla funzionalità.
Ore 17.10
“L’eccezionale anomalia è in progressiva risoluzione. Lavoriamo per ripristinare i nostri servizi. Comprendiamo e ci scusiamo per il disagio“.
Appena ne arriveranno altri, li inseriremo in questa pagina.
Ovviamente in rete, da parte di chi può contare su collegamenti alternativi, si è scatenata la protesta. Da chi sottolinea che è una situazione da “terzo mondo” a chi ricorda gli altri utenti che oggi è venerdì 13. C’è poi anche chi ironizza sul fatto che almeno, così, si libereranno dei posti di lavoro nell’azienda.
Potrebbe interessare la sezione “Internet” del nostro portale.