Street View in Google Maps. Come funziona?

Pagina aggiornata il 12 Febbraio, 2024

Riprendiamo un nostro utile articolo del passato.

Il nuovo servizio Street View di Google vi permette di scendere in strada, di passeggiare per le vie della vostra città -o di un luogo che vorreste visitare- e di poter usufruire di una visuale a 360°, con particolare attenzione ai particolari.

Per iniziare osservate l’immagine riportata qui sotto e provate ad interagire tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e, contemporaneamente spostando il cursore: sarò possibile muoversi sia lateralmente, a destra e a sinistra, che verso l’alto e verso il basso. Con il tasto “+” sulla sinistra potete anche utilizzare l’effetto zoom per ingrandire scorci di qualche edificio, monumento… .

Per trasformare la vostra visita in una vera e propria “passeggiata virtuale”, è sufficiente cliccare sulle frecce bianche (in un senso o nell’altro a seconda della direzione che volete prendere) e spostarvi lungo il percorso. Sembra più complicato di quanto sia in realtà: dopo pochi minuti di pratica verrà automatico spostarsi da un luogo all’altro e cercarne di nuovi.

Quello che segue è solo uno dei tanti punti disponibili su tutto il territorio italiano; per capire come visitare altre zone basta seguire le indicazioni della video-spiegazione (vedi sotto) che illustra le potenzialità di Street View.

Buon viaggio!

Visualizzazione ingrandita della mappa:

Avete provato a muovervi? Non è spettacolare?
Vediamo di seguito il video che descrive meglio e spiega molto bene il servizio di Google:

Come funziona Street View di Google

Puoi passeggiare dappertutto, anche intorno al tuo isolato, a casa tua. Potresti cercare la tua auto, per scoprire dove era parcheggiata quando la “Google-Mobile” è passata per il tuo quartiere. Oppure vedere cosa c’era sul tuo balcone in quel momento. Trovare cantieri che ora non ci sono più, gli orari di apertura (a volte con lo zoom si riescono a vedere) di un’attività commerciale, se ad un certo incrocio c’è il semaforo oppure il diritto di precedenza, e così via.

Le possibilità sono infinite e potrete fare i turisti in tutte le città del mondo.

Lascia un commento