Ormai abbiamo imparato a convivere con internet e i suoi difetti. Con problemi che si manifestano nel momento in cui cerchiamo di usufruire di un servizio online. Capita spesso con Facebook, a volte con le email o con Twitter, WhatsApp…
Una novità come Netflix ne poteva essere immune? No di certo! Il famoso streaming economico, di film e telefilm, presente da questo autunno anche in Italia, oggi ha avuto qualche problema di connessione.
Numerosi utenti, impegnati nel far partire la propria serie televisiva preferita o il film che tanto volevano guardare, all’improvviso, subito dopo pranzo, han visto apparire sullo schermo la seguente comunicazione:
Il messaggio è il seguente:
Non è stato possibile contattare il servizio Netflix.
Riprova più tardi.
Se il problema persiste, visita il sito web di Netflix.
Caspita! Un bel pasticcio… proprio durante la pausa da lavoro. E adesso?
Dunque, in teoria, aspettando un po’ e riprovando più tardi, tutto dovrebbe tornare a posto e lo streaming riprendere a funzionare.
L’unica verifica che possiamo fare è quella di capire se il problema sia solo nostro (rete, pc, connessioni), oppure venga riscontrato anche da altri.
Il metodo più veloce ed efficace per scoprirlo è quello di leggere i commenti Twitter all’hashtag “#Netflixdown” oppure “#Netflix down“.
Proviamo a vedere cosa accade in questo momento: #Netflixdown.
Qui sopra potete trovare diverse segnalazioni di vari utenti in tutto il mondo; scorrendo la barra verticale potreste cercare messaggi provenienti da italiani, per avere anche un responso nazionale. Il tempo segnato su ogni commento (un numero seguito da una lettera: “s” per secondi, “m” per minuti…), invece, ci fa capire se il problema sia recente o vecchio.

Il numero tra parentesi potrebbe essere un codice di errore.
Sei interessato a questo servizio? Alla pagina “Netflix Italia” troverai molte informazioni a riguardo.