Joomla – Pagina inesistente 404, fare redirect homepage

Pagina aggiornata il 3 Maggio, 2023

Può capitare che alcune pagine dei nostri siti, per un motivo o per un altro, non siano più accessibili. Ad esempio perché si è voluto eliminare l’argomento, oppure si è voluto spostare la pagina in un altra sezione, su di un altro link. O, ancora, durante una migrazione di server, dominio, qualche collegamento è andato perso.

Se però, questo vecchio link non più attivo, è ancora presente nei motori di ricerca, o in qualche preferito salvato da un nostro lettore o, ancora, in qualche sito internet esterno che ha voluto inserirlo nei propri contenuti come collegamento interessante (back-link)… beh, chiunque ci cliccasse su verrebbe portato sulla classica “not found“, o “impossibile visualizzare…”, ecc… . I noti errori 404.

Una perdita non indifferente per il nostro portale, poiché un potenziale lettore interessato al nostro lavoro non trova più quello che si aspettava di leggere.

Errore 404 – Oops! La pagina non è stata trovata

Come fare?

In Joomla è abbastanza semplice. Si crea un redirect verso la homepage.

Prima di tutto si deve cercare il file “error.php”, nella cartella “public_html/templates/system/”. Lo si può trovare con un programma Ftp come FileZilla (filezilla-project.org).

Si apre il file error.php e si inserisce la riga "<<meta http-equiv="refresh" content="0 ;url=http://www.miosito.net/">;" subito prima di "</head>"

(ovviamente al posto di miosito.net si metterà il sito internet verso il quale si vuole fare il reindirizzamento)

Si salva e il gioco è fatto.

Ma c’è di più. Si può anche evitare che il lettore venga ribaltato sulla pagina di errore e poi sul nostro sito, in modo tale che la pagina di errore non appari nemmeno. Ecco come fare:

Inseriamo "header ("Location: /"); exit();"
dopo la riga "defined( '_JEXEC' ) or die( 'Restricted access' );"

Con queste due modifiche il nostro potenziale visitatore non troverà subito il link desiderato ma almeno “atterrerà” sulla homepage del sito e da lì, consultando i menu o utilizzando il comando “ricerca” troverà ciò che cercava.

Lascia un commento