Come creare i box Facebook da inserire nei siti web

Pagina aggiornata il 18 Aprile, 2023

Facebook ha realizzato una pagina dove raccoglie i diversi tipi di “Plug-in social” (o “badge“, “widget“), ossia dei box contenenti dei dati personali legati al social network, che ognuno può inserire nel proprio sito internet, nel blog personale, per arricchire la grafica e i contenuti con uno strumento molto diffuso e interattivo.

E’ possibile creare il pulsante “Mi piace“/”Condividi“, il Plug-in dei commenti, incorporazione pagina, post incorporati, dei gruppi e uno strumento per la riproduzione video in diretta o archiviati. Insomma, tutto ciò che può servire per rendere le nostre pagine più coinvolgenti, interattive.

Nel badge del profilo appariranno ovviamente i riferimenti del proprio profilo Facebook. Si può scegliere se ottenerlo verticale, orizzontale o a due colonne.
Poi è possibile scegliere quali dati debbano essere pubblicati: immagine del profilo, il nome, la città, la data di nascita, gli aggiornamenti di stato e così via…
Una volta salvato si può prelevare il codice html da inserire poi nel sito, nella sezione che ci interessa.

Nel badge “Mi piace” viene prima di tutto chiesto a quale pagina si voglia associare il famoso “like”, dopodiché basterà prelevare il codice presente sotto, alla voce “Copia il codice sottostante e incollalo nel tuo sito Web” oppure “Ottieni il codice“.

Per il badge delle foto viene nuovamente chiesta la forma che dovrà assumere il box: verticale, orizzontale o a due colonne. Poi si deve decidere quante foto far apparire (da 1 a 8). Una volta salvato si ottiene il solito codice html.

Infine per il badge pagina, dopo aver scelto quale pagina ci interessa, cliccando su “modifica” torneremo alla solita scelta grafica tra verticale, orizzontale o a due colonne. I dati che si possono inserire sono quattro: nome, stato, immagine e fan (ossia il numero di persone che seguono la pagina).

Social network, Facebook

Ecco qui la sezione Facebook dove creare i nostri badge/plugins:
https://developers.facebook.com/docs/plugins (appena aperta la pagina, scegliete il vostro formato).

Potrebbe interessarti la rubrica: Facebook.

Lascia un commento