Come aggiornare link su Facebook, anteprima con foto

Pagina aggiornata il 5 Settembre, 2022

Spesso, per i grandi frequentatori del famoso social network di Zuckerberg, accade che, volendo condividere un contenuto, come ad esempio un articolo appena letto online su un sito web d’informazione oppure su un blog davvero interessante, ci accorgiamo che l’anteprima della condivisione risulta parziale, incompleta.

A volte manca proprio l’immagine, la foto, quindi appare solo il titolo e il testo. Altre volte il titolo o il contenuto risultano essere differenti rispetto a quelli che abbiamo appena letto sul sito internet che ha pubblicato l’articolo.

In pratica, Facebook non si aggiorna in continuazione, devono passare un tot di minuti prima che accada. E se il proprietario del sito internet o blog, dove abbiamo prelevato il nostro contenuto, ha da poco modificato il titolo del post, oppure inserito nuove immagini o solamente le ha cambiate, il social network potrebbe prendere per buono il vecchio contenuto (a volte anche di più di un anno prima). Risulta essere un problema di mancato aggiornamento della cache, quindi.

Come risolvere il problema?

Nessun problema, è lo stesso Facebook che ci viene prontamente in soccorso. Infatti è stato realizzato uno strumento di “pulizia” e “aggiornamento” che permette, a tutti gli utenti, di ripristinare un link con tutte le ultime modifiche apportate, foto comprese.

Basterà inserire il collegamento dell’articolo che ci interessa, copiando tutto il link (www. eccetera, presente nella barra del browser che state utilizzando), nel campo vuoto (vedi sotto in “Risorse“) che vi apparirà e poi premere il tasto “Debug“.

Una volta terminata l’operazione, aggiorniamo la nostra pagina Facebook (basta premere F5 sul nostro profilo o sulla bacheca) e ripetiamo l’operazione di condivisione.

Facebook, strumento Debug

Provateci subito e vedrete che dopo funzionerà, la condivisione apparirà aggiornata con titolo, testi e fotografie.

Risorse

Pagina dove inserire il link da correggere: https://developers.facebook.com/tools/debug (segui il collegamento). Sopra avete anche un’anteprima della schermata che troverete.

Potrebbe interessarti la nostra rubrica su “Facebook“.

Lascia un commento