Come mettere la percentuale batteria sul Samsung Galaxy S

Smartphone area notifiche, ora, batteriaNon sempre il disegnino della batteria, posto nella barra in alto del nostro smartphone, risulta essere utile per conoscere il livello raggiunto. Il rettangolino parzialmente colorato, a seconda dell'energia residua, ci comunica dei dati grossolani, molto approssimativi. Non sarebbe più utile poter vedere con una veloce occhiata la percentuale precisa?

Bene, se avete un Samsung Galaxy S II (2) e non sapete come fare, siete stati fortunati nel giungere a questa pagina, perché si dà il caso che il sottoscritto sia in possesso dello stesso modello di smartphone. Non solo, avendo cercato in vari modi questa opzione, ora posso spiegarvela in un battibaleno. Dopo aver letto penserete "Possibile che era così semplice? Come ho fatto a non arrivarci da solo?". Tranquilli, mi son perso anch'io, pur avendo la funzione sotto gli occhi.

Ora, però, basta con le chiacchiere e cerchiamo di capire come inserire la percentuale nell'icona della batteria (per essere precisi, vicino all'icona) sulla barra in alto, sul pannello delle notifiche.

Prendete il vostro Samsung Galaxy S II (la procedura potrebbe essere la stessa per altri Samsung, ma non essendone in possesso, non voglio creare troppe aspettative e mi limito a scrivere che con l'SII funziona) e premete il tasto menù sulla scocca del telefono (non sullo schermo) in basso a sinistra. Comparirà un elenco di voci: a noi serve entrare nella sezione "Impostazioni", quella con il disegnino dell'ingranaggio.

Menù impostazioni Samsung Galaxy S

Menù impostazioni Smartphone Samsung

Entrati nelle "Impostazioni" fate scorrere lo schermo fino a trovare la voce "Schermo".

Menù impostazioni Smartphone Samsung

Una volta aperta la nuova pagina, scorrete verso il basso e superate le sezioni Schermo, Funzionalità, Carattere e andate a "Altre impostazioni". Qui trovate la voce "Visualizza % batteria" (Visualizza la percentuale di carica sul pannello delle notifiche), che basterà "flaggare" (selezionare) per raggiungere il nostro scopo.

Menù percentuale batteria Samsung

Bene, fatto? Ora sì che avete la batteria del vostro Samsung sotto controllo!