Politica, Leggi

Costituzione Italiana: testo completo di tutti gli articoli

Costituzione ItalianaLa Costituzione Italiana, un argomento particolarmente importante, sempre al centro dell'attenzione non solo politica ma anche dell'opinione pubblica.

Il documento più importante che abbiamo in Italia. Da esso partono tutte le leggi che seguiamo ogni giorno della nostra vita. Nessuna legge può essere realizzata se è in contrasto con la nostra Costituzione.

Per questo motivo sentiamo spesso in televisione, oppure leggiamo sui giornali e nel web, frasi del tipo "Incostituzionale", quando cioè qualche proposta, comportamento, decreto legislativo, va contro gli articoli sanciti dal testo prodotto dall'Assemblea Costituente, nel lontano 1947 ed entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 1948.

Commissione Trilaterale, cos'è? I membri

La Commissione Trilaterale è nata nel 1973 per riunire esperti del settore privato che discutessero di questioni internazionali. L'iniziativa è partita da tre persone: David Rockefeller, Henry Kissinger e Zbigniew Brzezinski.

L'Antitrust. Cos'è? A cosa serve? Chi la finanzia?

Cos'è l’Autorità garante della concorrenza e del mercato?

Si tratta di una Autorità amministrativa indipendente, che prende decisioni in piena autonomia rispetto al potere esecutivo.

Il Presidente e i quattro Componenti, con un mandato di sette anni e senza possibilità di riconferma, sono nominati dai Presidenti di Camera e Senato.
I candidati alla carica di Presidente sono persone di notoria indipendenza che abbiano ricoperto alte cariche istituzionali.

I quattro Componenti devono essere riconosciuti per la loro indipendenza e devono esere scelti tra i magistrati del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti o della Corte di Cassazione, professori universitari ordinari di materie economiche o giuridiche, provenienti da settori economici, noti per la loro professionalità.

Sottocategorie