Lancio dallo spazio a 36km di altezza (video)

Aggiornamento: l'impresa è stata realizzata domenica 14 ottobre; sotto è fruibile un video riassunto della preparazione e del lancio.

Lui è un 43enne paracadutista austriaco e la missione che si appresta a compiere fa parte di quelle pazzie umane che rimangono nella storia. Si chiama Felix Baumgartner e si lancerà dall'altezza di 36.576 metri (circa 36 km), praticamente dallo spazio (consideriamo che la vetta più alta della Terra è l'Everest con i suoi 8.848 metri), con un paracadute.

La risalita verso la stratosfera avverrà grazie all'ausilio di un enorme pallone aerostatico, riempito con 850 mila metri cubi di elio, al quale sarà "appesa" la capsula contenente Felix, in tuta da astronauta.

Dopo il primo tentativo, fallito ancora prima di cominciare a causa del forte vento, dello scorso martedì 9 ottobre, il team Red Bull Stratos ci riprova domenica 14 ottobre, tempo atmosferico permettendo.

L'evento sarà trasmesso in diretta web su vari canali, tra i quali Youtube.

Il primo, e l'unico finora, ad esserci riuscito è Joseph William Kittinger, nato nel 1928, che è saltato giù da 31.330 metri (circa 31 km). Era il 16 agosto del 1960 e le attrezzature non erano certo sofisticate come quelle attuali. Raggiunse la velocità (record umano) di 988 km/h, quasi pari a quella del suono (1193,4 km/h a 0°C).

QUI SOTTO IL VIDEO DELL'IMPRESA (CLICCA SU PLAY)

Info

  • Canale Youtube Red Bull: youtube.com/redbull
  • Diretta TV su Italia 2 (canale 35 del digitale terrestre)
  • Sito ufficiale Red Bull Stratos: redbullstratos.com
  • Twitter hashtag #Stratos
  • Facebook facebook.com/redbullstratos

12 / 10 / 2012