Otto anni di Twitter: scopri il tuo primo tweet o quello dei personaggi famosi

Oggi Twitter compie 8 anni e per l'occasione propone un servizio che permette di leggere il primo Tweet di qualsiasi account registrato sul noto social network. Vediamo quindi alcuni messaggi dei personaggi più conosciuti; dopodiché provate a cercarne altri voi, iniziando magari dal vostro.

Così scopriamo, a livello internazionale, che il primo "cinguettio" di Barack Obama, datato 29 aprile 2007, era: "Thinking we're only one signature away from ending the war in Iraq".

In Italia, invece, politicamente parlando abbiamo il primo di Matteo Renzi: "Torna a pensare che per il PD fiorentino più che le primarie ci voglia il primario!" (8 gennaio 2009). Un messaggio in terza persona, come si usava all'inizio sia su Twitter che su Facebook.
Beppe Grillo, il 23 gennaio 2009, ha scritto: "Da oggi parte Twitter, aspettatevi un mio messaggio in ogni momento della vostra vita".
Pier Luigi Bersani: "Ci vediamo oggi alle 16 e 30 all'Ambra Jovinelli a Roma. PB" (1° luglio 2009), mentre Berlusconi non ha un account personale, ma uno che viene creato ogni anno.

Toccando le sfere del Vaticano, troviamo il primo tweet di Papa Francesco del 17 marzo 2013: "Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me. Papa Francesco", anche se sullo stesso account, il primo in assoluto era stato quello di Papa Benedetto XVI, il 12 dicembre 2012: "Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via Twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore".

Nello sport abbiamo il primo commento dell'italiano più seguito in assoluto sul social network; quello di Valentino Rossi: "Se non piove andiamo a fare due giri col kart" (7 ottobre 2011).

In ambito musicale, e qui troviamo diversi account tra i più seguiti dagli utenti internet, Jovanotti ha scritto il 3 gennaio 2010: "Baciami Ancora. Il video:" seguito dal link di Youtube.
Ligabue, invece, ha fornito una "comunicazione di servizio": "Luciano in sala prove insieme alle band per gli ultimi ritocchi alla scaletta: tra tre giorni a Barcellona il primo concerto del tour!" (20 maggio 2009).

Per scoprire tutti gli altri, o il proprio, basta aggiungere al seguente link, dopo il simbolo #, il nome dell'account desiderato:

https://discover.twitter.com/first-tweet#

Ad esempio discover.twitter.com/first-tweet#pincopallo2000