Facebook: come disattivare le notifiche di video in diretta

Computer portatileIl nostro caro Facebook, sempre presente sui nostri display, che siano del computer, dello smartphone o del tablet, a volte se ne esce con alcune novità, in parte utili e apprezzabili, in parte per niente digeribili, se non addirittura irritanti.

Ovviamente è soggettivo; tutto dipende dalle preferenze di ogni utente e dal tipo di utilizzo che fa del famoso social network. Quindi, quello che soddisfa uno magari non è gradito all'altro, e viceversa. Tuttavia, se siete giunti a questa pagina, significa che qualcosa non vi è andato giù. Proviamo a risolvere.

Tra i recenti nuovi servizi ne troviamo uno non sempre piacevole. Si tratta della notifica che appare nel nostro account, come se fosse un commento o un tag di un amico e che invece risulta poi essere un avviso di qualcuno, nella schiera dei nostri contatti, che ha iniziato a girare un video in diretta.

Per coloro che non sono interessati a tale avvertimento, è una vera scocciatura.

Per fortuna Facebook ci permette di modificare alcune impostazioni "imposte" all'utente.
Vediamo dunque come disattivare le notifiche sui video in diretta.

Il primo passo da fare è andare sulla pagina Facebook ed entrare nel nostro profilo, inserendo i dati del proprio account (email o numero di telefono e password).

Dopodiché, andiamo nel menù delle proprietà, che troviamo cliccando sul triangolino posto in fondo a destra della barra notifiche (vedi figura qui sotto):

Barra Facebook

Apparirà un elenco di voci, da "Crea una Pagina" a "Segnala un problema". A noi interessa entrare nella sezione "Impostazioni".

Si aprirà un'altra pagina, con un nuovo menù sulla sinistra (le voci vanno da "Generali" a "Video"). Qui clicchiamo su "Notifiche".

Sulla destra apparirà una schermata con quattro voci: Su Facebook, E-mail, Per cellulare, Sms.
A noi interessa la prima, e per la precisione la scritta a destra, sulla stessa riga, "Modifica" (cliccateci su).

Altra schermata.
Qui troviamo la soluzione al problema. Scorrete le varie voci, sotto la sezione "Elementi per cui ricevi notifiche", e arrivate al "Video in diretta". Sulla destra c'è una casella di scelta con tre possibilità:

  • "Si"
  • "Suggerimenti non attivi"
  • "No, nessuna"

Scegliendo l'ultima avrete risolto il vostro problema.
Più nessuna notifica di video in diretta potrà disturbare la vostra pagina Facebook.

Tutto qui, non c'è bisogno di salvare le modifiche, il sistema assimila man mano che cambiate le impostazioni.