Facebook: come cercare un vecchio messaggio, commento

Ormai, per numerosi utenti di Facebook, potrebbero essere trascorsi circa sei-sette anni dal giorno d'iscrizione al popolare social network. Questo implica un'infinità di messaggi, commenti, fotografie condivise. Quante discussioni, parole di amicizia, manifestazioni di sentimenti, rese pubbliche ad amici e parenti. Soprattutto per coloro che utilizzano il servizio online praticamente tutti i giorni.

Tanta roba, non c'è dubbio.

Il problema è che, volendo rileggere una frase scritta da noi o da altri tanto tempo fa, diventerebbe troppo complicato scorrere verso il basso la nostra bacheca, il profilo. Oltre al tempo necessario per aggiornare la pagina ad ogni scroll (dovuto sia alle prestazioni del computer o dello smartphone, sia alla qualità della connessione internet utilizzata), si rischia, magari, di superare, senza accorgersene, il punto desiderato.

Come fare dunque? Come cercare un vecchio commento, messaggio, su Facebook? Niente paura, è possibile e non è difficile. Conosciamo il metodo più semplice.

Prima di tutto si deve andare sul proprio profilo, cliccando su "Diario":

Profilo Facebook, barra Diario

Dopodiché andremo a cliccare su "Visualizza Registro attività", posto in alto a destra:

Facebook, registro attività

A questo punto saremo giunti nella pagina che ci interessa, quella che ci permetterà di trovare la nostra frase perduta, il nostro messaggio di qualche anno fa.

Oltre ad avere l'elenco delle vostre azioni su Facebook, riportate su questo registro di attività in ordine cronologico, in alto a destra trovate una barra di ricerca con scritto "Cerca nelle attività":

Facebook, ricerca nel registro attività

Ora basterà inserire nello spazio vuoto le parole chiavi che ci dirigeranno verso il momento in cui è stata pubblicata la frase. Ad esempio il nome di un'amica ("Elisa") o un amico ("Marco"), un luogo visitato ("Londra", "Berlino") oppure un avvenimento ("Fidanzamento Tizio"):

Facebook, ricerca commento

Si possono anche includere le attività che nel tempo abbiamo reso visibili solo a noi stessi, quindi non pubbliche (in questo caso selezionare, flaggare il quadratino sotto la barra di ricerca).

Infine cliccare sul simbolo della lente di ingrandimento o premere "Invio" per avere i risultati della ricerca. La lista dei post potrebbe essere lunga o corta a seconda di quanto abbiamo scritto e in base alla parola chiave scritta (ovviamente, più questa è specifica, maggiori saranno le probabilità di trovare quanto voluto: se cercate "ciao" vi verrà giù il mondo, mentre se provate con "nubilato", ad esempio, sarete più precisi).

Per visualizzare il post che interessa, leggete il testo riportato a destra o, se c'è, cliccate sul link segnalato a sinistra (trovate proprio la parola "link" di colore blu).

Bene, spero possa esservi utile questa procedura per cercare vecchi messaggi e commenti su Facebook.