Utilizzare WhatsApp sul computer. Ecco come fare

WhatsApp logo ufficiale (TM)Da tempo gli utenti di WhatsApp aspettavano questa nuova funzione, dell'ormai famosissimo strumento di comunicazione. Dal lontano 2009, anno di nascita dell'applicazione basata sullo scambio di messaggi, foto, file audio e video.

Molti clienti si son chiesti come mai WhatsApp funzionasse solo su smartphone e tablet (e non in tutti, comunque, vedi iPad) e non sul computer. Anche il passaggio dalla versione gratuita (il primo anno di iscrizione) a quella a pagamento (circa 90 centesimi all'anno) non ha portato alla tanto desiderata evoluzione tecnologica.

Oggi, però, si cambia!

Sarà per l'acquisizione da parte di Facebook, avvenuta circa un anno fa (19 febbraio 2014), quando Mark Zuckerberg sborsò 19 miliardi di dollari, chissà, ma da ieri, mercoledì 21 gennaio 2015, come segnalato sul blog ufficiale di WhatsApp, è possibile utilizzare il servizio anche sul computer, sul pc portatile o sul "fisso". La versione desktop è pronta per tutti... anzi, per quasi tutti, come vedremo.

(Piccola parentesi: potrebbe interessarti anche Telefonare con WhatsApp. Come si fa? Quanto costa?)

Vediamo una semplice guida passo passo per capire meglio come poter scrivere e leggere i messaggi sul pc.

  • Il primo passo da fare è aggiornare WhatsApp all'ultima versione (quindi andare su "Google Play" e cercare l'applicazione, quindi cliccare su "Aggiorna" e accettare le condizioni d'utilizzo).
  • Una volta aggiornata l'ultima versione, chiudete WhatsApp (se era ancora attivo) e fatelo ripartire.
  • Dal menù principale (raggiungibile cliccando sulle tre lineette oppure con il tasto menù dello smartphone, in basso a sinistra) scegliete la nuova voce che appare (inserita nell'ultima versione), ossia "WhatsApp Web".
  • Vi apparirà una schermata di "scansione".
    In pratica da qui dovrete fotografare il codice presente sul sito https://web.whatsapp.com. Quindi, visitate, utilizzando il vostro computer, il sito internet appena segnalato (attenzione, funziona solo sui browser Chrome di Google, Mozilla Firefox, Opera e Safari).
  • Vi apparirà un codice di forma quadrata, chiamato "QR-Code".
    Puntate il vostro smartphone sullo schermo del computer e cliccate su "ok" (nei tentativi successivi apparirà direttamente lo scanner in funzione).

In un batter d'occhio la schermata del pc si trasformerà, mostrandovi il vostro profilo WhatsApp con tutte le conversazioni. Finalmente, potrete scrivere e leggere anche dal computer! Sarà più facile condividere link con i propri contatti.

Per funzionare, lo smartphone deve essere collegato a internet, poiché l'interfaccia web è collegata all'applicazione su smartphone, dove risiedono tutte le conversazioni e le impostazioni. Se lo smartphone è scollegato, sul web non funzionerà WhatsApp.

Inoltre, da smartphone è possibile disattivare la versione web in qualsiasi momento, andando su menù e poi "WhatsApp Web".

C'è solo un piccolo problema, al momento. Oltre al fatto che funziona solo su Chrome (aggiornamento: non più, leggi sopra), la brutta notizia riguarda i possessori di iPhone (aggiornamento: ora funziona anche su iPhone). Per loro non è possibile utilizzare WhatsApp sul computer...