Facebook, salvare profilo sul computer (account, foto, messaggi)

Donna al computer - Fumetto

In questa pagina cerchiamo di capire come scaricare il nostro account, profilo Facebook, su pc

Il social network creato da Zuckerberg permette di salvare la propria "vita virtuale" direttamente sul computer, in modo tale da non rischiare che venga cancellato tutto, senza poter più rivivere alcuni momenti importanti, costituiti da foto con amici, post divertenti, parole con partner, battute con parenti, ecc...

Per procedere con questo nuovo strumento messo a disposizione, è necessario prima avvertire che i tempi potrebbero essere lunghi, a seconda della propria attività su Facebook e della longevità della nostra esistenza "parallela" sul web. Alla fine avremo un file di alcune decine di megabyte.

Allora, iniziamo

Andiamo sulla nostra pagina Facebook (bacheca o profilo) dopo aver inserito le credenziali d'accesso (indirizzo email o telefono per l'user e la password).

In alto a destra, dopo il nostro nome, "Home", "Trova Amici", le tre iconcine delle notifiche e il lucchetto disegnato, troviamo alla fine della riga un triangolo, una freccia verso il basso che ci porterà alle varie impostazioni. Cliccando sul simbolo appare un elenco del menù: "Crea pagina", "Gestisci pagina", fino ad arrivare a "Impostazioni".

A noi interessa proprio la sezione "Impostazioni", quindi cliccate sopra questa voce.

Si aprirà la pagina relativa, con alcune informazioni personali: nome, nome utente, email.... eccetera. All'ultimo poso, dopo la voce "Lingua" (e/o "Temperatura"), troviamo quello che ci interessa:

"Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook".

Ecco cliccate su "Scarica una copia".

Si accederà così ad una nuova schermata, dal titolo "Scarica le tue informazioni - Ottieni una copia dei contenuti che hai condiviso su Facebook".

Prima di avviare, con il pulsante verde "Avvia il mio archivio", leggiamo le indicazioni sotto, che spiegano quali dati verranno salvati:

Post, foto e video condivise/i, messaggi e chat, sezione informazioni del profilo e, alla fine, la voce "E non solo", cliccando la quale avrete un lungo elenco.

Una volta letto e capito cosa stiamo per fare, passiamo allo step successivo, clicchiamo su "Avvia il mio archivio".

Sarà richiesto nuovamente l'inserimento della password, per questioni di sicurezza, nel caso in cui abbiate momentaneamente abbandonato la postazione computer e qualcun altro sia subentrato e cerchi di "scaricare" la vostra vita privata online.

Dopodiché si aprirà una finestrella con scritto su

"Potrebbe essere necessario un po' di tempo per raccogliere le tue foto, post in bacheca, messaggi e altre informazioni. In seguito ti chiederemo di verificare la tua identità, al fine di proteggere la sicurezza del tuo account". Un messaggio che non ha bisogno di spiegazioni.

Cliccare nuovamente su "Avvia..." (o annulla sei si vuole interrompere la procedura).

Potrebbe essere richiesta di nuovo la password (magari se son passati troppi minuti dall'ultima conferma).

Infine apparirà la frase

"We are gathering your information and will send an e-mail to" seguito dal nostro indirizzo email "when it is ready for download".

In pratica Facebook ci dice che stanno mettendo insieme le nostre informazioni e appena terminato spediranno un messaggio via email al nostro indirizzo di posta elettronica.

Un primo messaggio email ci chiederà se abbiamo richiesto noi questa operazione. In caso contrario viene spiegato come interromperla e avverte che qualcuno potrebbe essere entrato nel nostro account e aver richiesto il salvataggio delle nostre informazioni.

Dopodiché arriverà una seconda email, nella quale viene comunicato che è pronto il download 

"You recently requested a copy of your Facebook data. It's now ready for you to download".

A fine testo troviamo il link da seguire per il download. Una volta cliccato ci riporta sulla pagina di Facebook, dove troviamo la scritta

"Scarica le tue informazioni. Ottieni una copia dei contenuti che hai condiviso su Facebook. Questa è una copia delle informazioni personali che hai condiviso su Facebook. Per proteggere i tuoi dati, ti chiediamo di inserire nuovamente la password per confermare che questo è il tuo account."

Seguita dal pulsante verde "Scarica archivio".
Cliccandoci su, si aprirà la finestra che chiederà dove vogliamo salvare il file contenente tutta la nostra vita sul social network. E' in formato Zip, quindi compresso, per occupare meno spazio. Basterà, dopo il termine del download, decomprimerlo con i soliti programmi, anche gratuiti, che "zippano".

Ed ecco fatto. Avremo una copia del nostro mondo Facebook, sul pc.