Facebook: come bloccare inviti e applicazioni

Come bloccare inviti agli eventi o alle applicazioni. Oppure bloccare direttamente le applicazioni.

Donna al computerOrmai milioni di persone utilizzano il famoso social network e sempre più spesso, iscrivendosi, ci si ritrova ad avere centinaia -per alcuni, migliaia- di "amici", che poi, in realtà, tutti amici non sono. Alcuni sono conoscenti, amici di amici, altri son semplici "passanti" che han richiesto la nostra amicizia.

Bene, in questa situazione particolare (numerosi contatti) può capitare che qualcuno ne approfitti mandando a destra e a manca inviti vari. L'invito può essere destinato ad una festa, un incontro, un evento, la partecipazione ad un gruppo ecc...

Siamo stanchi di queste continue richieste? Eliminiamo "l'amico" dalla nostra lista? Questo sarebbe il metodo più diretto ed efficace. Ma se invece non vogliamo toglierlo dagli amici, per diversi motivi -è il fidanzato di una nostra amica, è il fratello di un nostro amico, è un vecchio compagno di scuola con cui ci divertivamo-, come si fa?

Semplice! Anche se Facebook è molto complicato da gestire per quanto riguarda la privacy, alcune volte si scoprono metodi e impostazioni utili al nostro scopo, apparentemente nascoste nelle opzioni del nostro account.

Quindi, ora vedremo come bloccare gli inviti di una o più persone.

  1. Sulla nostra pagina Facebook, in alto a destra, nella barra delle notifiche, trovate un simbolo, una specie di triangolino verso il basso.
    Cliccateci su e troverete le voci "Crea una pagina, Gestisci pagina, Pubblicizza su Facebook", eccetera. A noi  interessa "Impostazioni".

  2. Cliccate su "Impostazioni", si aprirà una nuova schermata.

  3. Guardate sulla colonna di sinistra.
    Cercate la parola "Blocco", con il simbolo di divieto, e cliccateci su.
    Si apre una pagina con i titoli: "Lista limitata", "Blocco di utenti", "Blocca gli inviti delle applicazioni", "Blocco di inviti agli eventi", "Blocco di applicazioni".

  4. Voi considerate le sezioni: "Blocca gli inviti delle applicazioni" nel caso vogliate fermare solo le applicazioni, oppure "Blocco di inviti agli eventi".

  5. Dopo i testi
    "Una volta bloccati gli inviti relativi alle applicazioni da parte di qualcuno, ignorerai automaticamente tutte le richieste per applicazioni che ti verranno inviate in futuro da tale persona. Per bloccare gli inviti da parte di un amico specifico, clicca sul link "Ignora tutti gli inviti da questo/a amico/a" sotto l'ultima richiesta ricevuta da quella persona" (applicazioni)
    e
    "Una volta bloccati gli inviti di qualcuno, ignorerai automaticamente le richieste di partecipazione a eventi futuri da parte di tale persona" (eventi)

    troviamo la voce "Blocca gli inviti da", seguito da un campo vuoto.

  6. Inserire nel campo vuoto i nomi delle persone che vogliamo bloccare. Basta iniziare a scrivere anche parzialmente il nome che subito verranno suggeriti tutti i contatti che iniziano per quelle lettere. Una volta bloccato, il nome dell'utente apparirà sotto il campo vuoto. Si potrà quindi procedere con un ulteriore blocco verso il prossimo divulgatore di inviti.

  7. Avete sbagliato persona? Niente paura, al fianco delle persone bloccate appare la voce "Sblocca", per ripristinare le impostazioni precedenti.

  8. Al punto 3 abbiamo segnalato anche il blocco di applicazioni: utilizzare per fermare, non le persone, ma direttamente il gioco o altra applicazione che non vogliamo più. Basta inserirne il nome

Ecco fatto!

Buon proseguimento

Potrebbe interessarti anche questo argomento: Salvare tutto il nostro Facebook sul computer. Si tratta di una interessante procedura che ti permette di scaricare sul pc il tuo account, le tue foto, tutti i messaggi e le chat. Una sorta di diario per chi utilizza spesso il social network