Creare e gestire siti

Come bloccare link esterni, in entrata sul vostro sito (backlink)

Come molti ormai sapranno da diverso tempo, soprattutto coloro che maggiormente hanno a che fare con il miglioramento del posizionamento dei siti internet (i webmaster che si occupano di SEO, per intenderci), Google, in qualità di motore di ricerca, tiene particolarmente conto dei link provenienti dall'esterno e che puntano ad un determinato sito internet o ad un suo url specifico. Sono i cosiddetti "backlink".

Tuttavia, non è sempre oro ciò che luccica e nel web; così, come nell'oceano, qualche squalo malintenzionato lo si può sempre incontrare, magari senza che l'amministratore del sito in questione se ne accorga.

Ma come fanno e cosa fanno questi squali?

Troppi errori 404 sul sito. Penalizzazione Google su posizionamento?

In un periodo in cui i vari CEO, webmaster, impazziscono alla prese con i continui cambiamenti degli algoritmi , da Panda a Penguin e a Hummingbird, che Google realizza affinché venga migliorato il motore di ricerca, si fanno strada numerosi dubbi circa cosa sia e cosa non sia gradito al grande "G". Su alcuni argomenti, poi, non si trova uniformità di pensiero tra gli esperti del settore. Chi dichiara di aver capito cosa non funzioni in un sito internet penalizzato nel posizionamento e chi, invece, non si trova d'accordo con tali deduzioni.

Joomla - Pagina inesistente 404, fare redirect homepage

Può capitare che alcune pagine dei nostri siti, per un motivo o per un altro, non siano più accessibili. Ad esempio perché si è voluto eliminare l'argomento, oppure si è voluto spostare la pagina in un altra sezione, su di un altro link.

Se però, questo vecchio link non più attivo è ancora presente nei motori di ricerca, o in qualche preferito salvato da un nostro lettore o, ancora, in qualche sito internet esterno che ha voluto inserirlo nei propri contenuti come collegamento interessante... beh, chiunque ci cliccasse su verrebbe portato sulla classica "not found", o "impossibile visualizzare...", ecc...