Dove si trova il Codice Posizione per Carta di Credito?

Codice Posizione per Carta di CreditoNon sai dove trovare il Codice Posizione che ti hanno richiesto per poter attivare qualche servizio legato alla tua carta di credito? In questa pagina provo a spiegarti come fare.

Partiamo da un esempio concreto.

Il Gruppo Bpm, per contrastare le truffe online e rendere più sicuro il circuito delle carte di credito gestite, invita i propri clienti ad attivare il 3D Secure Code, un metodo che sostituisce l'inserimento di una password statica, creata dall'utente, con l'inserimento di un codice che varia di volta in volta, poiché viene inviato tramite sms sul numero di cellulare del titolare della carta.

Un codice temporaneo per tutelare gli acquisti online e rendere più arduo il tentativo di transazioni non autorizzate dal cliente.

 

Un buon passo in avanti che però richiede alcune operazioni da parte dei titolari delle carte di credito e debito (anche per il bancomat).

Accedendo sul sito https://youweb.bancobpm.it con le proprie credenziali sarà agevole attivare il 3D Secure Code del bancomat dal menù Carte (andare su poi sul relativo Pannello di Controllo). Più complicata, invece, la procedura per la carta di credito (ad esempio la Cartimpronta). Si deve accedere al portale partendo dall'home banking del sito Bpm, dove però vengono chiesti alcuni dati personali e relativi alla carta. 

Qui appare la richiesta del cosiddetto Codice di Posizione. Bene, ma cos'è? Dove si trova?

Si tratta di uno di quei codici che vengono forniti in occasione della firma del contratto della carta di credito ma che poi ci si dimentica perché non è mai servito. Quindi, un primo tentativo da fare è quello di recuperare tale documento.

Se però son passati anni, non sappiamo dove sia finito... allora si può cercare su qualsiasi resoconto mensile della carta, come mostrato qui sotto in foto

Codice Posizione per Carta di Credito

Ecco dov'era finito!

Dovrebbe essere costituito da dieci numeri.