Postepay: Impossibile procedere con l'operazione richiesta (Sicurezza Web)

Poste Italiane - TelecameraAnche il caro buon vecchio Postepay, dopo tanti anni di onorato servizio, ha deciso di aggiornarsi e intraprendere un percorso che porta verso una maggiore sicurezza online. La carta di prima non era molto sicura, soprattutto per il riconoscimento di alcune operazioni. Infatti, un noto sito internet di compravendita online l'aveva messa al bando, vietando il suo utilizzo.

Ora, accedendo al proprio profilo e cercando di procedere con operazioni un tempo usuali come la ricarica, appare la scritta: 

Attenzione! Impossibile procedere con l'operazione richiesta.
La carta utilizzata non risulta abilitata al sistema Sicurezza Web Postepay
.

Panico generale! E adesso? Come posso risolvere? Come si fa per tornare ad operare online con Postepay?

Le Poste hanno introdotto un nuovo sistema che tutela il titolare della prepagata. Se non si viene autenticati non si possono fare operazioni via internet.

Fase uno
La prima azione da intraprendere per sbloccare questa situazione di stallo è il recarsi presso un Ufficio Postale (meglio andare nella stessa filiale dove era stata acquistata la carta). Oppure, in alternativa e in modo autonomo, è possibile utilizzare gli ATM Postamat (sportelli automatici).

Qui si dovrà collegare alla propria Postepay il numero di telefono cellulare che si utilizza di solito. A quello stesso numero verrà inviato il codice, la password, utile per l'abilitazione indispensabile in tutte le operazioni online (pagamenti, ricariche, etc...).

Dopodiché scatta la

Fase due: l'abilitazione online sui siti web delle Poste (poste.it, postepay.it, bancopostaclick.it). Si accede alla propria sezione Postepay (dopo aver inserito username e password solitamente utilizzate per il login) e si entra nella sezione "Sicurezza web".

Cliccare su "Abilita la tua carta Postepay".

Qui saranno richiesti alcuni dati del Postepay e la password che giungerà direttamente sul numero di cellulare registrato. Si chiama OTP, ossia One Time Password: un codice che vale una sola volta, nel momento in cui serve; poi non varrà più.

Informazioni, assistenza Postepay
numero verde 800.00.33.22 (dall'Italia)
numero di telefono utilizzabile dall'estero: +39 02.8244.33.33

blocco Postepay (24 ore su 24): 800.90.21.22 - se ci si trova fuori dall'Italia comporre il +39.049.2100.149.