Internet non funziona? Lento? Modifica i Server DNS

Computer portatilePuò capitare che, all'improvviso, "cada la rete" e ci si trovi esclusi dal mondo online. Oppure che le pagine si aprano a rallentatore, in tempi biblici.

Le motivazioni per questo tipo di problemi possono essere diverse e le soluzioni differenti, caso per caso.

Se la connessione internet è lenta o non è attiva solo su un computer o solo sulla rete domestica, di casa, allora questo metodo potrebbe non funzionare.

Ma se invece il problema è del gestore (basta andare su Twitter o su Facebook utilizzando alternativamente uno smartphone collegato con connessione dati, per scoprire se anche altri riscontrano il disservizio), ecco cosa si può fare.

Non è complicato.

Il primo passo è cercare il "Centro connessioni di rete": basta andare sull'iconcina della connessione (costituita da due piccoli monitor oppure da barre verticali di altezza crescente, una specie di triangolino) vicino all'orologio del vostro pc e cliccare con il tasto destro.

Una volta aperta la finestra del Centro connessioni di rete, cliccare su "Visualizza Stato" della propria rete (per Windows Vista) o sul nome della propria rete, dopo la voce "Connessioni:" (per Windows 7).

Si aprirà un'altra finestra: qui andiamo su "Proprietà".

Nel riquadro cerchiamo "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)" e ci clicchiamo su due volte (oppure si clicca una volta sulla voce e poi sotto su "Proprietà").

Ora cerchiamo la voce "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" e la selezioniamo, attivando il relativo riquadro.

Come modificare i Server DNS

Inseriamo i seguenti numeri:

  • Server DNS preferito : 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo : 8.8.4.4

Diamo l'ok a tutte le finestre.

Attendiamo un attimo e verifichiamo la connessione aprendo una qualsiasi pagina di internet.
Se funziona, bene! Altrimenti prova a riavviare il pc. Se non accade nulla, allora significa che il problema è di altra natura.

Se avete una rete wireless con diversi pc, la procedura si deve adottare per ogni computer. Oppure si attende che il gestore abbia risolto il problema della connessione.

Ha funzionato?