Google Analytics, statistiche visitatori sito internet in tempo reale

Che Google Analytics fosse indispensabile per il proprio lavoro sul web era già risaputo.

Un servizio così completo e, soprattutto, gratuito... dove lo trovi?

La particolarità che colpisce di più però, è che Big G non si "adagia" sugli allori, anzi, è in continuo movimento con nuovi sviluppi, progetti, che i suoi utilizzatori accolgono con estrema gratitudine.

Una premessa, questa, per presentarvi una funzione della recente versione di Google Analytics.

Il servizio permette di osservare in tempo reale quanti visitatori sono presenti sul nostro sito.
Non solo: senza dover effettuare l'aggiornamento della pagina (il noto tasto F5), i dati variano da soli, secondo per secondo!
Ma c'è di più: viene visualizzato l'elenco di pagine del nostro sito che in quel momento ospitano lettori, con relativo numero di "presenti".

Sembra già molto, vero? Non abbiamo ancora finito, però. Troviamo sulla stessa pagina anche le parole chiave utilizzate sui motori di ricerca da quei visitatori che sono online e, "venghino signori, venghino", anche la posizione geografica, con tanto di mappa mondiale, dei nostri cari ospiti telematici.

Senza parole, veramente. Si rimane quasi ipnotizzati di fronte allo schermo. Diventa pure divertente, oltre che utilissimo per tastare il polso dei nostri "fans".

Nel dettaglio:

Servizio statistiche in tempo reale usufruibile nella nuova versione di Google Analytics;
una volta entrati nel servizio inserendo user e password, andate sul sito che volete analizzare.

Sulla colonna sinistra, nella sezione "Rapporti standard", cercate la voce "In tempo reale" e cliccateci su, si aprirà un menù a tendina. Su "Panoramica" avrete il quadro generale; mentre nelle altre sezioni potrete approfondire la vostra analisi: "Località", "Sorgenti di traffico" e "Contenuti"; più le sezioni beta "eventi" e "conversioni";

tra le tabelle e grafici a disposizione abbiamo: Visitatori attivi sul sito, Visualizzazioni di pagina (al minuto e al secondo), Traffico dai social network, Referral principali, Parole chiave principali, Località principali;

Sito internet di Google Analytics: www.google.com/intl/it/analytics