Servizi online

Netflix down, lo streaming non funziona

Ormai abbiamo imparato a convivere con internet e i suoi difetti. Con problemi che si manifestano nel momento in cui cerchiamo di usufruire di un servizio online. Capita spesso con Facebook, a volte con le email o con Twitter, WhatsApp...

Una novità come Netflix ne poteva essere immune? No di certo! Il famoso streaming economico, di film e telefilm, presente da questo autunno anche in Italia, oggi ha avuto qualche problema di connessione.

Street View in Google Maps. Come funziona la mappa interattiva?

Street View vi permette di scendere in strada, di passeggiare per le vie della vostra città -o di un luogo che vorreste visitare- e di poter usufruire di una visuale a 360°.

Nell'immagine qui sotto provate a tenere premuto il tasto sinistro del mouse e, contemporaneamente spostate il cursore: è possibile muoversi sia lateralmente che verso l'alto e verso il basso. Con il tasto "+" sulla sinistra potete anche utilizzare l'effetto zoom.

Per trasformare la vostra visita in una vera e propria "passeggiata virtuale", è sufficiente cliccare sulle frecce bianche (in un senso o nell'altro a seconda della direzione che volete prendere) e spostarvi lungo il percorso.

Netflix in Italia, come funziona? Quanto costa vedere film e telefilm?

Sarà che viviamo in un Paese dove la tv l'ha fatta da padrone per decenni, spodestando qualsiasi altro genere di divertimento e fonte di informazioni e rallentando l'avvento di internet.

Fatto sta che, ormai da parecchi anni, sono in molti ad aspettare con ansia (e finora inutilmente) un servizio diverso da quello offerto attualmente in Italia, dai gestori delle due paytv (Sky e Mediaset Premium). E per vari motivi, non solo quello economico (i pacchetti offerti, infatti, non sono proprio alla portata di tutti i cittadini).

Siti internet: come fare il test mobile friendly di Google

Oggi, martedì 21 aprile 2015, è il gran giorno, quello che i CEO (ossia gli esperti nel posizionamento dei siti internet nei motori di ricerca) chiamano MobileGeddon, un mix di termini che unisce il "mobile", quindi i cellulari, gli smartphone, e "Geddon" da "Armageddon", ossia la resa dei conti finale, la fine (biblica) dei tempi. Una sorta di giudizio universale, il momento in cui si decide chi possa entrare in paradiso e chi invece finire all'inferno.

Una metafora per descrivere in modo colorito le modifiche effettuate da Google circa il proprio algoritmo, quel complicatissimo e segretissimo programma che permette ai nostri portali web si salire o scendere di posizione nei risultati di ricerca. Ma cosa accadrà esattamente? Di cosa stiamo parlando?

Problema Tiscali, connessione internet non funziona (segnalazioni online)

Donna al computerCome tutti i servizi oggi offerti dalla rete e dalle aziende che si occupano del web, anche Tiscali presenta problemi di servizio che possono in qualche modo condizionare l'umore dei clienti. La connessione internet che non c'è, che cade o che va ad intermittenza, non agevola il lavoro di coloro che in rete gestiscono la propria attività. Ma non fa neanche piacere a coloro che, per studio o svago, si ritrovano a dover litigare con il modem.

Per venire incontro agli utenti, Tiscali ha messo a disposizione online uno strumento che dovrebbe spiegare o almeno segnalare i disservizi di linea in corso.

Vi sono tre indicatori.

Telefonare con WhatsApp. Come si fa a chiamare? Quanto costa?

WhatsAppA partire da ieri, martedì 31 marzo 2015, tutti coloro che hanno installato l'applicazione WhatsApp sul proprio smartphone possono effettuare telefonate gratuite verso altri utenti iscritti al famoso servizio di messaggistica.

Prima di tutto occorre verificare se la propria versione risulti l'ultima rilasciata (almeno la 2.12.19); in caso contrario è necessario fare l'aggiornamento.

Un buon passo in avanti nella comunicazione, salvo due questioni da non sottovalutare. Il nuovo servizio non è accessibile a tutti e non è sempre gratuito.

Cerchiamo di capire meglio come funziona, come chiamare con WhatsApp.