Servizi online

Dove si trova il Codice Posizione per Carta di Credito?

Codice Posizione per Carta di CreditoNon sai dove trovare il Codice Posizione che ti hanno richiesto per poter attivare qualche servizio legato alla tua carta di credito? In questa pagina provo a spiegarti come fare.

Partiamo da un esempio concreto.

Il Gruppo Bpm, per contrastare le truffe online e rendere più sicuro il circuito delle carte di credito gestite, invita i propri clienti ad attivare il 3D Secure Code, un metodo che sostituisce l'inserimento di una password statica, creata dall'utente, con l'inserimento di un codice che varia di volta in volta, poiché viene inviato tramite sms sul numero di cellulare del titolare della carta.

Un codice temporaneo per tutelare gli acquisti online e rendere più arduo il tentativo di transazioni non autorizzate dal cliente.

Google non funziona (Gmail, Adsense, Plus)

Computer portatile fumettoPuò capitare anche ai migliori. Basta poco, un disservizio momentaneo del server, un aggiornamento importante... e voilà, ecco la scritta "Il sito web di Google [...] è temporaneamente non disponibile. Riprova più tardi. Ci scusiamo per l'inconveniente". Ottimo! Anzi, peccato, proprio adesso che avevo una questione urgente da risolvere...

Internet è fatta così, prendere o lasciare. Tuttavia, quando il servizio è gestito da una grande azienda, le preoccupazioni si riducono al minimo. Sappiamo che in breve tempo il problema verrà prontamente risolto.

Yahoo Mail non funziona

Computer portatileYahoo mail down?

Ormai non si può più parlare di disservizi momentanei, ossia di quei problemi d'utilizzo che solitamente si presentano su numerosi servizi online. Qualche minuto, qualche ora, ci può stare. Ma più giorni consecutivi di malfunzionamenti possono davvero creare disagio fra gli utenti.

Ancora peggio, poi, se si tratta di posta elettronica, d'uso quotidiano anche per lavoro, per messaggi importanti. E' vero, è gratuito, non si paga e non vi sono garanzie contrattuali che assicurano il servizio.

Netflix down, lo streaming non funziona

Ormai abbiamo imparato a convivere con internet e i suoi difetti. Con problemi che si manifestano nel momento in cui cerchiamo di usufruire di un servizio online. Capita spesso con Facebook, a volte con le email o con Twitter, WhatsApp...

Una novità come Netflix ne poteva essere immune? No di certo! Il famoso streaming economico, di film e telefilm, presente da questo autunno anche in Italia, oggi ha avuto qualche problema di connessione.

Street View in Google Maps. Come funziona la mappa interattiva?

Street View vi permette di scendere in strada, di passeggiare per le vie della vostra città -o di un luogo che vorreste visitare- e di poter usufruire di una visuale a 360°.

Nell'immagine qui sotto provate a tenere premuto il tasto sinistro del mouse e, contemporaneamente spostate il cursore: è possibile muoversi sia lateralmente che verso l'alto e verso il basso. Con il tasto "+" sulla sinistra potete anche utilizzare l'effetto zoom.

Per trasformare la vostra visita in una vera e propria "passeggiata virtuale", è sufficiente cliccare sulle frecce bianche (in un senso o nell'altro a seconda della direzione che volete prendere) e spostarvi lungo il percorso.

Netflix in Italia, come funziona? Quanto costa vedere film e telefilm?

Sarà che viviamo in un Paese dove la tv l'ha fatta da padrone per decenni, spodestando qualsiasi altro genere di divertimento e fonte di informazioni e rallentando l'avvento di internet.

Fatto sta che, ormai da parecchi anni, sono in molti ad aspettare con ansia (e finora inutilmente) un servizio diverso da quello offerto attualmente in Italia, dai gestori delle due paytv (Sky e Mediaset Premium). E per vari motivi, non solo quello economico (i pacchetti offerti, infatti, non sono proprio alla portata di tutti i cittadini).