Internet

Facebook: come cercare un vecchio messaggio, commento

Pc, internetOrmai, per numerosi utenti di Facebook, potrebbero essere trascorsi circa sei-sette anni dal giorno d'iscrizione al popolare social network. Questo implica un'infinità di messaggi, commenti, fotografie condivise. Quante discussioni, parole di amicizia, manifestazioni di sentimenti, rese pubbliche ad amici e parenti. Soprattutto per coloro che utilizzano il servizio online praticamente tutti i giorni.

Tanta roba, non c'è dubbio.

Facebook non funziona oggi (2020)

Problemi con FacebookQuando si ferma Facebook, alcuni sostengono che si blocchi l'intera comunità mondiale. Non c'è più comunicazione, la gente comincia a guardarsi intorno e a parlare con altri esseri umani. Altri, invece, dicono che aumenta il Pil (Prodotto Interno Lordo) perché i dipendenti, gli autonomi, si mettono a lavorare. Senza contare le prese in giro sul social network concorrente, Twitter, in una sorta di tifo da stadio.

A parte le cattiverie, vediamo come possiamo, di seguito, riportare in ordine cronologico alcune segnalazioni di malfunzionamento del famoso social network.

Dove si trova il Codice Posizione per Carta di Credito?

Codice Posizione per Carta di CreditoNon sai dove trovare il Codice Posizione che ti hanno richiesto per poter attivare qualche servizio legato alla tua carta di credito? In questa pagina provo a spiegarti come fare.

Partiamo da un esempio concreto.

Il Gruppo Bpm, per contrastare le truffe online e rendere più sicuro il circuito delle carte di credito gestite, invita i propri clienti ad attivare il 3D Secure Code, un metodo che sostituisce l'inserimento di una password statica, creata dall'utente, con l'inserimento di un codice che varia di volta in volta, poiché viene inviato tramite sms sul numero di cellulare del titolare della carta.

Un codice temporaneo per tutelare gli acquisti online e rendere più arduo il tentativo di transazioni non autorizzate dal cliente.

Internet, truffe online e virus via email: come difendersi

Computer, pc portatile donnaCome difendersi dal "phishing", dallo "spam", dalle truffe online?

Negli ultimi anni stanno circolando virus di vario genere, particolarmente "distruttivi". Pensiamo ad esempio al "Cryptolocker". Come funziona? In pratica si riceve una email con un link da cliccare. Se lo si apre, il computer viene coinvolto da un processo pericoloso che rende i file personali, le cartelle, le foto, criptate, non più accessibili dall'utente, in alcun modo.
I creatori di questa truffa informatica chiedono poi dei soldi in cambio dei codici utili per recuperare i dati personali salvati sul pc.

Come difendersi da questi attacchi?

Server Aruba down, siti internet offline

Computer portatile - PCNel caso in cui il vostro sito internet sia ospitato sui server Aruba e vi accorgiate che lo stesso non sia funzionante da diversi minuti, se non avete un problema con la vostra linea internet, potrebbe essere dovuto a qualche anomalia con i server, così come accaduto in passato quando ci fu un pericoloso incendio che interessò l'azienda.

Per conoscere le cause di un eventuale "crollo" registrato online su un sito internet, Aruba mette a disposizione un canale Twitter, attraverso il quale avverte gli utenti nel caso in cui si verifichi un problema.

WhatsApp: salvare le chat con Google Drive. Novità

Logo di WhatsAppQuando ci si ritrova a cambiare smartphone oppure si rompe il telefonino, una delle "paure" più frequenti riguarda la perdita dei dati, foto, messaggi. Subito si pensa a WhatsApp, che per alcuni è diventato un vero e proprio diario, suddiviso in numerose chat con amici, fidanzati e parenti.

Per questo motivo, come si suol dire, "prevenire è meglio che curare". E come si fa? Facilissimo, vediamo come.

All'inizio si creava un file di backup. In pratica tutte le conversazioni, informazioni, venivano memorizzate in un unico file salvato direttamente nelle cartelle del telefonino.