Monete: quanto valgono 5, 10, 50 e 100 lire? (Collezione)

Monete Lire 5, 10, 50 100Se potessi avere, anziché mille lire, 5 lire al mese... modificando un po' il titolo della famosa canzone di Gilberto Mazzi risalente al 1939, forse saremmo molto più ricchi. Non ci credete? Andiamo per ordine.

Sappiamo tutti che in quasi ogni campo esiste una schiera di collezionisti appassionati per un determinato oggetto. Tra le più famose, di collezioni possibili, troviamo senza dubbio quelle dei francobolli e delle monete (la numismatica). Prendendo in considerazione la seconda, possiamo affermare che ha sempre affascinato diverse persone, alla ricerca della moneta rara, quella più antica o quella legata ad un evento importante.

Il collezionismo si è dedicato per decenni alla nostra moneta (o meglio, ex moneta), la Lira. Tuttavia, la ricerca di tali pezzi da collezione è aumentata con l'entrata in vigore dell'Euro, per due motivi principali: uno di natura nostalgica, perché fa piacere poter possedere un oggetto che ci ha accompagnati per diverso tempo; l'altro di natura pratica, perché tutti hanno riconsegnato le proprie lire in banca e pochi se ne sono tenuti dei pezzi. Quindi, la quantità di moneta in giro è stata fortemente ridimensionata, accrescendo in tal modo il valore delle lire "superstiti".

Ma non finisce qui. Alcune monete, che hanno fatto la storia dell'Italia, valgono ancora di più! Oltre a quelle coniate con errori di stampa (particolarmente ricercate dai collezionisti) ve ne sono altre diventate rare e preziose per la limitata produzione ai tempi della loro "uscita".

Finalmente siamo giunti al punto di tutto il discorso. Vi vogliamo elencare, infatti, qui di seguito, un piccolo elenco di monete (Lira) che hanno un valore non indifferente.

  • 100 lire del 1955
  • 50 lire del 1958
    Se conservate come nuove, senza abrasioni, possono valere fino a 1.200 euro.
  • 10 lire del 1954 possono essere vendute a 70 euro per pezzo
  • 5 lire del 1956 (particolarmente rara) potrebbero fruttare da 50 a 1.500 euro.

Siete già corsi ad aprire il vostro cofanetto dove avete conservato le lire italiane? Avete trovato una di queste monete? Bene! Niente? Pazienza, magari qualcosa è rimasto in soffitta o in cantina. Se poi andate a girare nei mercatini dell'usato, potreste trovarne qualcuna sfuggita al venditore...

Potrebbe interessarti "Moneta 5 euro Semestre Italiano in Europa, da collezione".

Buona fortuna!

(Emanuel Silci)