Moneta 5 euro Semestre Italiano in Europa (2014), da collezione

5 Euro Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione EuropeaDal primo luglio partirà il semestre europeo affidato all'Italia. Il nostro Paese sarà un punto di riferimento, fino alla fine dell'anno, per tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. Per immortalare il momento importante è stato pensato di creare una moneta da collezione che riprende le 5 euro di carta.

L'oggetto, prodotto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) sarà anche lanciato nella spazio, grazie alla collaborazione dell’astronauta Samantha Cristoforetti che parteciperà ad una missione mai condotta prima da altra donna europea.

La moneta si presenterà in questo modo: di "faccia" sarà raffigurata la bella Cerere, divinità, nell'Antica Roma, della terra e della fertilità; mentre sul retro (rovescio) un'immagine tratta da Ratto d’Europa del Veronese.

Questo nuovo conio è sicuramente un significativo esemplare per il settore della numismatica. Il valore nominale è di 5 euro e si potrà acquistare per 40 euro, cifra che sicuramente aumenterà nel tempo, divenendo così un utile investimento a lungo termine.

Qui sotto trovate la foto delle due facciate:

5 Euro Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea

5 Euro "Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea"

Per informazioni visitare il portale internet www.zecca.ipzs.it oppure contattare il numero di telefono (gratuito) 800864035.

Un pezzo da collezionisti.