Collezione

Monete: quanto valgono 5, 10, 50 e 100 lire? (Collezione)

Monete Lire 5, 10, 50 100Se potessi avere, anziché mille lire, 5 lire al mese... modificando un po' il titolo della famosa canzone di Gilberto Mazzi risalente al 1939, forse saremmo molto più ricchi. Non ci credete? Andiamo per ordine.

Sappiamo tutti che in quasi ogni campo esiste una schiera di collezionisti appassionati per un determinato oggetto. Tra le più famose, di collezioni possibili, troviamo senza dubbio quelle dei francobolli e delle monete (la numismatica). Prendendo in considerazione la seconda, possiamo affermare che ha sempre affascinato diverse persone, alla ricerca della moneta rara, quella più antica o quella legata ad un evento importante.

Moneta 5 euro Semestre Italiano in Europa, da collezione

5 Euro Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione EuropeaDal primo luglio partirà il semestre europeo affidato all'Italia. Il nostro Paese sarà un punto di riferimento, fino alla fine dell'anno, per tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.

Per immortalare il momento importante è stato pensato di creare una moneta da collezione che riprende le 5 euro di carta.

L'oggetto, prodotto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) sarà anche lanciato nella spazio, grazie alla collaborazione dell’astronauta Samantha Cristoforetti che parteciperà ad una missione mai condotta prima da altra donna europea.

La moneta si presenterà in questo modo: di "faccia" sarà raffigurata la bella Cerere, divinità, nell'Antica Roma, della terra e della fertilità; mentre sul retro (rovescio) un'immagine tratta da Ratto d’Europa del Veronese.

Fumetto Topolino numero 3000. Edizione da collezione

Topolino numero 3000 - Anniversario fumettoTopolino... quante generazioni ha coinvolto nella sua lunga vita colorata da migliaia di bellissime storie per ragazzi e non solo, con numerosi personaggi, ai quali, inevitabilmente, ci siamo tutti un po' affezionati.

Dal 1932 l'appuntamento con l'edicola è diventato un momento particolarmente atteso, soprattutto da coloro che collezionavano numero per numero, settimana per settimana, sempre con l'ansia di conoscere quali vicende avrebbero travolto i vari Topolino, Pippo, Paperino, Zio Paperone, Qui Quo e Qua.

Oggi, a 80 anni da quei primi numeri del conosciutissimo fumetto, ci aspetta un altro incontro speciale.