Appuntamenti

Più importanti fiere dei fumetti nel mondo. Da Lucca Comics al Comiket di Tokyo

Fiera dei fumetti - CosplayIl mondo dei fumetti, dei supereroi ha catturato l'immaginazione di intere generazioni, fin dai primi disegni raccolti in serie, in strisce, alcune delle quali di natura comica ed altre incentrate sull'avventura. Prima di parlare delle fiere più famose, presenti in Italia e nel mondo, facciamo un salto alle origini.

Breve storia dei supereroi
Il primo vero supereroe, e anche tra i più conosciuti e amati di sempre, è sicuramente Superman, le cui storie sono state pubblicate per la prima volta nel 1938 in "Action Comics".

Da quel giorno è nato un vero e proprio ciclo che non ha più trovato fine. I personaggi dotati di super poteri sono cresciuti come funghi, ognuno caratterizzato da differenti peculiarità e storia. Al grande e invincibile "uomo d'acciaio", originario di Krypton, vestito con una tuta blu e rossa, un lungo mantello e la "S" stampata sul petto, sono seguiti Aquaman, Flash, Lanterna Verde, Batman (e Robin) e Wonder Woman (la prima supereroina). Tra i più "recenti" possiamo nominare il capolavoro di Stan Lee, Spiderman (l'Uomo Ragno).

Napoli Comicon. La fiera dei fumetti ad aprile

Fiera dei fumetti, cosplay

Le fiere dei fumetti, negli ultimi anni, stanno riscuotendo notevole successo in Italia. Diverse le iniziative organizzate a livello nazionale con grandi ospiti, tra i quali le più famose "matite" in circolazione.

Sempre più coinvolgente, poi, il tradizionale cosplay, ossia il travestimento nei panni del proprio eroe preferito. Oltre ad essere divertente veder passare per le bancarelle dei "fantastici personaggi in carne ed ossa", è anche un modo per rendere davvero originali questi eventi.

Ogni città ha il suo appuntamento annuale con il mondo del fumetto, quello che più richiama visitatori appassionati del genere.
E Napoli non poteva assolutamente mancare.

Romics, fiera dei fumetti a Roma. Orari e prezzi dei biglietti

Romics, la fiera del fumetto a RomaIn questa pagina trovate tutte le informazioni utili sulle due fiere dei fumetti organizzate a Roma: Romics primaverile e Romics autunnale.

ROMICS 2019 (Primavera)

Si tratta di un evento particolarmente atteso dagli appassionati del genere, ma non solo. La kermesse, infatti, per la sua natura così allegra e colorata, arricchita dalla presenza dei "Cosplay", i travestimenti spontanei dei visitatori nelle vesti dell'eroe dei fumetti preferito, richiama anche tante persone non così vicine a questo mondo ma incuriositi.