Cultura, Istruzione

Scala di Mohs, gradi di durezza dal talco al diamante

Tutti i materiali, minerali presenti sul nostro pianeta hanno una certa consistenza che li differenzia l'uno dall'altro. Esistono diversi parametri per misurarne la qualità e le caratteristiche. Una molto importante riguarda il grado di durezza. Per distinguere i vari livelli di questa caratteristica è stata creata nel 1812, ed è tuttora seguita, la "Scala d Mohs". 

Più un minerale risulta facilmente "distruttibile", ossia si può scalfire, scheggiare, meno elevato sarà il suo grado di durezza. Al contrario, se la superficie risulta molto solida e non si riesce nemmeno a fare una piccola riga, allora il grado di durezza sarà alto.

Ricerca scientifica di qualità, Italia meglio degli Usa. Ma i giornali non ne parlano

La rivista "Nature" (giornale internazionale delle scienze) ha pubblicato sul proprio portale internet una serie di notizie importanti. Tra queste ne spicca una di particolare interesse per il nostro "martoriato" e "sempre criticato" Paese. Per quanto riguarda la qualità della ricerca, Nature, cita uno studio commissionato dal Governo britannico sull'andamento, nel tempo, dell'impatto scientifico realizzato dalle nazioni nel mondo.

Qual è il pianeta più grande dell'universo? 2100 volte il sole

In un altro post ho descritto, attraverso i numeri, quanto è grande l'universo. Un modo immediato per capire la vastità dello spazio in cui siamo nati, viviamo la nostra esistenza, ci arrovelliamo con i nostri problemi.
Più ti rendi conto dell'immensità che ci circonda e più ti senti piccolo come un granello di sabbia nel deserto del Sahara. L'effetto di questa conoscenza, devo ammetterlo, turba non poco.
Tuttavia, rimane un argomento estremamente interessante, al di là della visione spirituale che ognuno possa avere. Sono proprio i grandi numeri, le grandi dimensioni che colpiscono il mio pensiero.

L'inizio della Bibbia (Antico Testamento)

La Sacra BibbiaBibbia - Antico Testamento - La Genesi, Primo Libro di Mosè.

La creazione; l'opera dei sei giorni; il riposo del settimo.

1. NEL principio Iddio creò il cielo e la terra.

E la terra era una cosa deserta e vacua; e tenebre erano sopra la faccia dell'abisso. E lo Spirito di Dio si moveva sopra la faccia delle acque.

E Iddio disse: Sia la luce. E la luce fu.

E Iddio vide che la luce era buona. E Iddio separò la luce dalle tenebre.

E Iddio nominò la luce Giorno, e le tenebre Notte. Così fu sera, e poi fu mattina, che fu il primo giorno.

Separazione (divisione) dei Poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario)

Tra i principi fondamentali del diritto, la separazione dei poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) vuole garantire una pluralità d'azione che allontana il pericolo di tirannia, sovranità assoluta, governo di un paese nelle mani di una sola persona, o ristretto gruppo. E' la base delle moderne democrazie.

Come funziona in pratica?
Il Potere Legislativo è affidato al parlamento
Il Potere Amministrativo è prerogativa del governo
Il Potere Giudiziario è attribuito ai giudici

Quanto è grande l'Universo? Spiegazione in parole semplici

Luna pienaIl nostro Sistema Solare, formatosi 4,6 miliardi di anni fa, è composto da 8 pianeti, tra i quali la Terra, e il Sole (tralasciamo altri corpi minori presenti).

Il diametro del nostro pianeta è di 12.756 km, mentre quello del Sole, considerato nell'Universo come Nana Gialla, è di 1.390.000 km.

Il nostro Sistema Solare fa parte della Galassia, la Via Lattea, e dista dal suo centro quasi 28.000 anni luce (un anno luce corrisponde a 9.461 miliardi di Km).

 

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla