Cultura, Istruzione

Romics, fiera dei fumetti a Roma. Orari e prezzi dei biglietti

Romics, la fiera del fumetto a RomaIn questa pagina trovate tutte le informazioni utili sulle due fiere dei fumetti organizzate a Roma: Romics primaverile e Romics autunnale.

ROMICS 2020 (Primavera)

Si tratta di un evento particolarmente atteso dagli appassionati del genere, ma non solo. La kermesse, infatti, per la sua natura così allegra e colorata, arricchita dalla presenza dei "Cosplay", i travestimenti spontanei dei visitatori nelle vesti dell'eroe dei fumetti preferito, richiama anche tante persone non così vicine a questo mondo ma incuriositi.

Astronomia, come misurare la distanza nell'Universo: UA, AL e PC

Astronomia, UniversoVi sono diversi modi per classificare gli "astri del cielo". In base alla luminosità o al diametro/raggio, alla densità o alla massa.

Come si misura, invece, la distanza tra due pianeti o tra una stella e una supernova, tra il Sole e la Terra?

Spesso abbiamo sentito parlare di anni luce, che ci appare "strana" come unità di misura della distanza dato che è basata sul tempo: se un sistema solare fosse distante da noi 100 anni luce, vorrebbe dire che per raggiungerlo dovremmo impiegare 100 anni, a patto che si viaggi alla velocità della luce (299.792 km/s, chilometri al secondo).

Qual è la velocità della Terra nello spazio?

Terra dallo SpazioComplimenti, questa è un'ottima domanda da porre. Osservando il cielo di notte, addobbato con miliardi di stelle luccicanti e diversi pianeti visibili per luce riflessa, i dubbi che passano per la mente si moltiplicano in maniera esponenziale.

Uno di questi si collega al movimento del nostro amato pianeta: qual è la velocità della Terra all'interno dello spazio?

In realtà è un quesito che, se non espresso in modo preciso, potrebbe ricevere diversi tipi di risposta. Infatti, si deve prima decidere quale velocità ci interessi, perché ne possiamo analizzare ben quattro!

Qual è il pianeta più grande dell'universo? E la stella?

AstronomiaIn un altro post ho descritto, attraverso i numeri, quanto sia grande l'universo. Un modo immediato per capire la vastità dello spazio in cui siamo nati, viviamo la nostra esistenza, ci arrovelliamo con i nostri problemi.

Più ti rendi conto dell'immensità che ci circonda e più ti senti piccolo come un granello di sabbia nel deserto del Sahara. L'effetto di questa conoscenza, devo ammetterlo, turba non poco.
Tuttavia, rimane un argomento estremamente interessante, al di là della visione spirituale che ognuno possa avere. Sono proprio i grandi numeri, le grandi dimensioni che colpiscono il mio pensiero.

Due stelle ballerine, 3.000 anni luce da noi. Scoperta italiana

TelescopioUsciamo un po' dall'attualità di questi giorni che sta saturando ogni spazio libero d'informazione (per i lettori che leggeranno in futuro, mi riferisco all'emergenza epidemia Covid-19) e attraversiamo i confini terrestri per addentrarci nello Spazio profondo.

Proprio oggi è stata divulgata una notizia che riguarda un'affascinante e "romantica" scoperta tutta italiana in astronomia.

Coinvolti nell'osservazione alcune persone dei gruppi astrofili Galileo Galilei e Palidoro, insieme all'Unione Astrofili Italiani (UAI) e l'Università di Siena, l'Osservatorio Nastro Verde.

Quanti satelliti orbitano intorno alla Terra? Eccoli in tempo reale

Quando effettuiamo una telefonata con il nostro cellulare non facciamo altro che creare un collegamento tra noi e un'altra persona. Tuttavia questa comunicazione non avviene in modo diretto, ma più che altro "di sponda", con un rimbalzo di onde: da noi al satellite e dal satellite al destinatario della chiamata.

Anche quando utilizziamo il navigatore, questo si collega tramite il gps, tecnologia resa possibile grazie ai satelliti. Stesso discorso quando guardiamo un bel film su una tv, tramite la parabola. E anche le previsioni del tempo meteorologico sono fatte con il loro ausilio.

Il servizio Google Earth, la mappa dettagliata del nostro pianeta disponibile gratuitamente online, è stato realizzato tramite i satelliti (In foto: "Image courtesy of Analytical Graphics, Inc. (www.agi.com)".