Nuova banconota da 10 euro (dal 23 settembre 2014)

Nuova banconota da 10 euro (ologramma Europa)La Banca Centrale Europea ha comunicato la notizia sul proprio portale web. La nuova banconota da 10 euro fa parte della serie "Europa" e farà la sua prima apparizione in autunno, il prossimo 23 settembre 2014. Lo stile è molto simile a quello adottato nella prima serie, quella attuale, attiva dal 2002 con 12 anni di "esperienza sul campo".

Le differenze più importanti riguardano la tecnologia e i materiali utilizzati per la sua realizzazione. Infatti risulterà molto più complicata la sua falsificazione. Inoltre si presenterà in una forma particolarmente resistente all'usura.

Dunque, la serie "Europa", dopo aver coinvolto la banconota da 5 euro, interesserà quest'anno i 10 euro, per poi proseguire in futuro con le restanti banconote.
Su entrambi i nuovi modelli è raffigurato il ritratto di Europa (vedi immagine qui in alto a sinistra), personaggio mitologico dell'Antica Grecia, che ha dato poi il nome al nostro continente.

L'Euro è la moneta unica adottata nell’Unione europea. Ne usufruiscono circa 334 milioni di persone abitanti in 18 nazioni.

10 EURO (fronte)

Nuova banconota da 10 euro (fronte)

10 EURO (retro) 

Nuova banconota da 10 euro (retro)

RISORSE
Nei collegamenti che seguono potrete verificare le differenze con la versione precedente. Sulla destra troverete anche la funzione "gira" per vedere l'altra facciata. Mentre attraverso la barra verticale, spostandola a destra e a sinistra con il mouse, vedrete i particolari delle due banconote da 5 e 10 euro.

Banconota da 10 euro
Banconota da 5 euro

(Fonte Banca centrale europea)