Cronaca

Blocco dei mezzi pesanti, tir. Giorni e orari 2019

Camion, tir in autostradaChi si muove raramente sulle autostrade, più che altro durante i fine settimana o per godersi le ferie, nel momento in cui pianifica il proprio viaggio si blocca un attimo su un aspetto importante, che potrebbe allungare i tempi del tragitto e rendere stressante il percorso. La presenza o meno dei camion, dei tir, sulle corsie.

Per questo, in fase di programmazione itinerario, risulta fondamentale consultare tutte le informazioni relative ai giorni e agli orari di stop, di blocco mezzi pesanti. Scopriamo come reperire questi dati.

Curare tumori con bicarbonato di sodio. Bufala o verità?

Sanità, salute, ricercaQuando Internet ha iniziato a diffondersi e a coinvolgere tutti gli strati sociali e tutte le fasce d'età si è subito pensato che forse era arrivato il momento in cui chiunque avrebbe potuto informarsi meglio su ogni aspetto possibile. Purtroppo alcuni portali web di pseudo-informazione, gruppi e pagine sui social network, tipo Facebook, hanno subito capito quanto potesse, invece, rendere la disinformazione.

La loro colpa, però, è minima. Ci provano soltanto, ma è l'utente, il cittadino, il lettore, che determina il successo di questi siti internet, produttori su larga scala delle cosiddette "bufale".

Autostrada, si può sorpassare a destra? Cosa dice la legge

Autostrada, adotta la corsia di destraQuante volte in autostrada ci è capitato di notare diversi veicoli incollati all'asfalto della corsia centrale pur avendo libera, anzi, deserta, la corsia a destra? E marciare ad una velocità di crociera da tour panoramico?

Tre corsie, o quattro, tutte vuote, ma loro, costanti e coerenti con il proprio stile di guida, sempre e solo nella corsia centrale, a 70-80 km/h se va bene... il perché e i motivi che spingono tali persone ad un simile comportamento non sono ancora stati scoperti dalla scienza. Forse mutazioni genetiche o una scuola guida di "centro"... chissà.

Cambio ora legale e solare. Date, storia e curiosità

Mappamondo e smartphoneStoria dell'ora legale

L'idea di modificare l'ora in questo modo era venuta nel 1784 a Benjamin Franklin, ma solo nel 1907, grazie a William Willet, fu presa sul serio. Il primo anno in cui avvenne lo spostamento di un'ora fu il 1916, in Inghilterra.

L'ora legale nel resto del mondo

Non tutti i paesi, però, adottato il meccanismo allo stesso modo. In alcuni, poi, l'orario non viene mai cambiato.

In Australia si effettua in modo inverso: ora legale da ottobre a marzo. In Brasile il periodo è più breve, da novembre a febbraio. Negli stati africani e asiatici è pressoché snobbata l'ora legale. Nell'ex Unione Sovietica è seguita da alcuni paesi, ma non da tutti. In Giappone, invece, si pensa che l'ora legale creerebbe problemi ai lavoratori del settore agricolo; non è perciò adottata.

Analisi del DNA per scoprire le proprie origini. Come fare?

Modello DNA a elicaEra il 1953 quando fu presentato la per la prima volta il modello della struttura del DNA, quello che oggi tutti noi conosciamo, a doppia elica. I protagonisti di questa storica svolta sono stati James Watson e Francis Crick, sfruttando immagini da diffrazione a raggi X prodotte da Rosalind Franklin. Il lavoro fu pubblicato sulla rivista Nature.

Da allora sono stati fatti passi da gigante, sia a livello medico, scientifico, che in altri ambiti (pensiamo ad esempio all'utilizzo del DNA nelle indagini poliziesche).

Tuttavia, lo studio di questo acido nucleico, contenente tutte le informazioni genetiche necessarie alla creazione e alla "manutenzione" di tutti gli esseri viventi, ha portato anche ad interessanti scoperte di natura culturale e storica.

Passaporto: tutte le informazioni e i costi per il rilascio

Passaporto per viaggiare all'esteroIl Passaporto è un documento indispensabile per potersi spostare, viaggiare e attraversare determinati paesi, come ad esempio quelli situati al di fuori dell'Unione Europea. Viene di solito rilasciato dalle questure e attualmente è costituito da un microchip innestato all'interno del libretto.

La sua durata, il periodo di validità, arriva massimo a dieci anni. Per ottenere il passaporto è necessario presentare domanda scritta attraverso un modulo prestampato e disponibile online.

Sottocategorie